Una Via di Conoscenza

  1. La via del Guerriero: possiamo vivere preda dell’illusione e della follia, oppure seguire il sentiero del cuore, dell’onore e della conoscenza. 
  2. Descrizione della realtà: il mondo c’è stato narrato dagli altri e noi stessi l’abbiamo percepito, ma rimane un luogo misterioso, meraviglioso e terribile che non comprenderemo mai interamente.
  3. Concetto di realtà: la realtà è una sequenza d’eventi oggettivi vissuti soggettivamente; per comprendere l’esistenza che ci raffiguriamo, è necessario tracciarne la mappa.
  4. Storia Personale: la storia della nostra esistenza nasce dalle esperienze vissute, da come gli altri ci descrivono, dalle descrizioni che diamo di noi stessi… ma qual è la nostra reale essenza? Che cosa c’è accaduto veramente
  5. Atteggiamento d’ascolto: per comprendere è necessario ascoltare la voce del mondo, le voci degli esseri che ci circondano, la nostra voce. Spesso “sentiamo”, ma non ascoltiamo.
  6. Importanza personale: soltanto quando comprenderemo che tra noi e... una roccia, un filo d’erba, un animale, un’altra persona, una stella… non vi è nessuna differenza, cammineremo liberi sulla via della conoscenza.
  7. Abitudini e vizi: siamo gli artefici del nostro destino, oppure sono le cose, le situazioni e le persone cui noi siamo aggrappati che lo determinano?
  8. Comportarsi come una preda: nella vita ci muoviamo come cacciatori o come prede? Essere un cacciatore non significa catturare, ferire oppure uccidere qualcuno, ma essere detentori della propria consapevolezza. Essere una preda significa vivere in balia degli eventi e delle descrizioni.
  9. Accessibilità: le cose e le persone hanno potere su di noi oppure siamo in grado di muoverci come se fossimo nebbia?
  10. Impeccabilità: non è necessario essere perfetti, un termine assolutamente privo di significato, l’importante è vivere ogni giorno al meglio di noi stessi, utilizzando pienamente capacità, limiti e potenzialità.
  11. Forma: quante sono le forme e le maschere che ci descrivono e c’imprigionano? Usiamo ruoli e comportamenti mutandoli come abiti in relazione alle diverse circostanze, oppure essi cancellano o condizionano la nostra vera essenza?
  12. Che cosa è l’Amore: l’amore si può esprimere nella frase “Che cosa posso fare per te senza chiederti niente in cambio”. Amare è difficile; possiamo però provare ad accettare e rispettare tutte le creature per quello che sono, senza interferire nelle loro esistenze

ATTENZIONE INTERIORE

PERCORSI DI CONOSCENZA 

Ресурс Facebook Twitter LinkedIn Email

© 2018 Altrove Punto Esteso